In vista della giornata europea delle lingue del 26 settembre, la Confederazione organizza le giornate del plurilinguismo, sia in seno all’Amministrazione federale, sia a livello di Parlamento svizzero. Queste giornate avranno luogo dal 20 al 24 settembre 2021 e si declineranno sotto forma di diverse iniziative. L’obiettivo è rafforzare e valorizzare il plurilinguismo elvetico.
Per ulteriori informazioni sull'iniziativa del Parlamento svizzero, si prega di consultare l’indirizzo www.forum-helveticum.ch/giornata-plurilinguismo-2021/.
Dal canto suo, l’Amministrazione federale organizza le giornate del plurilinguismo con il coordinamento della Delegata federale al plurilinguismo.
Tante idee, un programma ricco di eventi, un sito quadrilingue e un concorso per scoprire e parlare tutte le nostre lingue nazionali e per sostenere le minoranze linguistiche.

Il personale dell’Amministrazione federale è invitato a partecipare e a divertirsi, scegliendo le tra le numerose iniziative plurilingui.
Un concorso e dei giochi per scoprire e parlare le lingue nazionali coinvolgendo colleghe e colleghi romanciofoni, francofoni e germanofoni (quadrilingui.ch)
21.09.2021 Romancio in diretta, sensibilizzazione con la Lia Rumantscha
22.09.2021 Il personale è invitato ad utilizzare una lingua di lavoro diversa dalla sua
23.09.2021 Italiano in diretta, sensibilizzazione con Paolo Malinverno
Il programma sarà accompagnato da attività particolari promosse dai dipartimenti e dalle loro unità amministrative.
Ultima modifica 23.09.2021