Giornate del plurilinguismo 2020

Giornate del plurilinguismo
E tu, come lo dici? Le lingue, che piacere!

Dal 21 al 26 settembre 2020

La Giornata europea delle lingue, che il Consiglio federale desidera celebrare anche quest’anno nell’ambito dell’Amministrazione federale il 26 settembre 2020, cade di sabato. Per dare la necessaria attenzione al tema e consentire uno svolgimento adeguato, l’iniziativa si terrà sull’arco di una settimana, dal 21 al 25 settembre 2020.

Il personale dell’Amministrazione federale, i dipartimenti e le loro unità amministrative sono pertanto invitati ad aderire alle Giornate del plurilinguismo – E tu, come lo dici?, organizzate e coordinate dalla Delegata federale al plurilinguismo.

Strutturate come una Caccia al tesoro: alla ricerca dei tesori elvetici, le giornate saranno caratterizzate da numerose attività e il personale della Confederazione potrà dedicarsi alla promozione del plurilinguismo, delle culture e delle lingue minoritarie, scegliendo con agio e spazio il modo e il momento più opportuni per parteciparvi. 

Il percorso accompagnerà l’Amministrazione federale al traguardo della Giornata europea delle lingue del 26 settembre 2020, quando sarà pubblicato un bilancio globale.

Le Giornate del plurilinguismo – E tu, come lo dici? si svilupperanno attorno alla pubblicazione del libro, ideato e curato da Nicole Bandion, Ün viadi e 4 servezzans – 4 piccioni con una fava – D’une pierre 4 coups – 4 Fliegen mit einer Klappe e alla relativa piattaforma digitale www.quadrilingui.ch, in parte creata per un utilizzo esclusivo in seno all’Amministrazione federale. 

Concretamente, per incuriosire tutte le collaboratrici e i collaboratori, compresi i giovanissimi apprendisti, e invogliarli ad avvicinarsi alla lingua degli altri con il ‘gusto del piacere’, si propongono numerosi spunti e divertenti chiavi di lettura, promuovendo un’interazione creativa e simpatica tra le comunità linguistiche.

vignetta
©copyright Kati Rickenbach

Su iniziativa della Delegata federale al plurilinguismo sono state lanciate le attività seguenti:

Distribuzione del libro agli apprendisti dell’Amministrazione federale
La Delegata federale al plurilinguismo ha offerto una copia del libro agli apprendisti dell’Amministrazione federale. Ogni dipartimento è stato invitato ad organizzare la consegna del libro agli apprendisti, sensibilizzandoli all’importanza dell’apprendimento delle lingue ufficiali. 

Attività individuali e di gruppo a partire dal sito www.quadrilingui.ch 
Il sito www.quadrilingui.ch è una miniera di informazioni e di materiali didattici utilissimi. A partire dai suoi contenuti, le collaboratrici e i collaboratori dei dipartimenti e delle unità amministrative, facilitati dalla domanda “E tu, come lo dici?”, potranno:

  • testare le conoscenze sulle quattro regioni linguistiche; 
  • confrontarsi sui modi di dire nelle diverse lingue nazionali;
  • sperimentare, individualmente e in gruppo, la pratica del romancio; 
  • sperimentare o perfezionare, individualmente e in gruppo, la pratica dell’italiano;
  • scoprire alcune espressioni tipicamente romande.

24 settembre 2020: celebrazione del 40simo anniversario di Helvetia Latina 

Il Parlamento organizzerà la sua Giornata del plurilinguismo il 24 settembre 2020, in coincidenza con la celebrazione del 40simo anniversario di Helvetia Latina. 
Per sottolineare questa ricorrenza, l’Amministrazione federale replica l’idea lanciata e coordinata nel 2019 da Helvetia Latina: durante l’intera giornata del 24 settembre 2020 l’Amministrazione federale invertirà il «peso delle lingue», trasformando il tedesco lingua «minoritaria» e le altre lingue ufficiali «maggioritarie». 

Ultima modifica 02.03.2021

Inizio pagina

https://www.plurilingua.admin.ch/content/plurilingua/it/home/tage-mehrsprachigkeit/2020.html