Giornate del plurilinguismo 2022

In occasione della giornata europea delle lingue del 26 settembre, la Confederazione organizza di nuovo le giornate del plurilinguismo, sia nell’Amministrazione federale, sia nel Parlamento svizzero. Queste giornate hanno luogo dal 26 al 30 settembre 2022 e si declinano sotto forma di diverse iniziative. L’obiettivo è rafforzare e valorizzare il plurilinguismo elvetico.

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa del Parlamento svizzero, si prega di consultare l’indirizzo del Forum Helveticum

Dal canto suo, l’Amministrazione federale organizza le giornate del plurilinguismo con il coordinamento della Delegata federale al plurilinguismo.

Tante idee e un programma ricco di eventi per scoprire e parlare tutte le nostre lingue nazionali e per sostenere le minoranze linguistiche.

Il programma delle giornate del plurilinguismo 2022 dell’Amministrazione federale prevede una novità: il cortometraggio  La Romanda mannara dedicato alla forza e alle sfide della diversità linguistica della Svizzera.

Il regista Erik Bernasconi, su mandato della Delegata federale al plurilinguismo, ha messo in scena la storia di una donna (Anna Pieri) che, dopo una notte di luna piena, non ricorda più lo svizzero tedesco e inizia a parlare francese e italiano. Attraverso le sue peripezie e le testimonianze del marito (Leonardo Nigro), la commedia racconta delle difficoltà e delle opportunità di una comunicazione plurilingue e multiculturale.

In poche parole, se apriamo i nostri occhi a un’altra lingua, capirsi diventa una magia. Quel che è certo è che bisogna essere almeno in due per amarsi.

grafik_2

Inoltre, siccome tutto inizia dai giovani, tra il 26 settembre e il 7 ottobre 2022 due gruppi di quaranta apprendiste e apprendisti della Confederazione parteciperanno a una sensibilizzazione culturale e linguistica nella Svizzera italiana o nella Svizzera francese.

Ultima modifica 26.03.2024

Inizio pagina

https://www.plurilingua.admin.ch/content/plurilingua/it/home/tage-mehrsprachigkeit/archivio_asesibilizzazione/2022.html