Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 dicembre 2023

Valutazione dell'attuazione

La delegata al plurilinguismo coordina e valuta l’attuazione degli obiettivi strategici del Consiglio federale (art. 8b OLing). Ogni quattro anni redige un rapporto di valutazione destinato al Consiglio federale basato sui rapporti dei dipartimenti e della Cancelleria federale. In tale rapporto formula anche raccomandazioni sull’impostazione da dare alla politica del plurilinguismo (art. 8d OLing).

L’ultimo rapporto di valutazione sulla politica del plurilinguismo, basato sugli obiettivi strategici definiti dal Consiglio federale nel 2020, si riferisce al periodo 2019–2023. Il bilancio che consente di trarre è positivo. Grazie ai nuovi strumenti di governance, la valutazione ha guadagnato in efficacia, affidabilità e coerenza, oltre ad essere ancora più trasparente e orientata al futuro.

Il monitoraggio degli obiettivi menzionati si basa, tra l’altro, sui dati forniti dall’Ufficio federale del personale, in particolare riguardo alle quattro comunità linguistiche (tedesco, francese, italiano e romancio) e alle conoscenze linguistiche delle altre lingue ufficiali registrate dai collaboratori.

Nel 2023 l’Amministrazione federale ha raggiunto i valori di riferimento per tutte le comunità linguistiche, compiendo un importante passo avanti per quanto concerne la rappresentanza delle minoranze linguistiche. Dall’analisi delle conoscenze linguistiche emerge che il personale federale possiede, nel complesso, un alto livello nelle altre lingue ufficiali. Ciononostante, vi è potenziale di miglioramento, in particolare per quanto concerne il personale dirigente. L’analisi dei dati in relazione alle candidature e alle assunzioni per Cantone d’origine e comunità linguistica evidenzia che si potrebbe sfruttare maggiormente il potenziale dei candidati francofoni e italofoni.