Azioni di sensibilizzazione
Per promuovere il plurilinguismo all’interno dell’Amministrazione federale, in linea con gli obiettivi strategici stabiliti dal Consiglio federale, vengono proposte ai collaboratori delle unità amministrative e dei dipartimenti diverse iniziative di sensibilizzazione.
Iniziative all’interno dell’Amministrazione federale
All’insegna del motto «Le lingue, che piacere!» vengono proposte iniziative intese a incoraggiare la riflessione sul plurilinguismo e a promuovere la diversità linguistica all’interno dell’Amministrazione federale. Tali iniziative consentono di offrire a diversi gruppi target programmi volti a favorire l’apprendimento e la valorizzazione delle lingue nazionali, prestando particolare attenzione alle minoranze linguistiche italofone e romance.
Eventi di networking
Il plurilinguismo, quale componente fondamentale della Svizzera e del Canada, costituisce una risorsa sul piano politico, sociale, economico e culturale di entrambi i Paesi. I suoi diversi aspetti sono stati discussi il 7 novembre 2025 a Berna, alla presenza di circa 200 partecipanti svizzeri e canadesi.
Autres initiatives
Sandro Cattacin, professeur à l’université de Genève, a présenté les résultats d’une étude sur l’italianité en Suisse. Thomas & Lorenzo ont apporté une touche humoristique au plurilinguisme suisse.