Eventi di networking
Valeur du plurilinguisme : regards croisés Suisse-Canada
Il plurilinguismo, quale componente fondamentale della Svizzera e del Canada, costituisce una risorsa sul piano politico, sociale, economico e culturale di entrambi i Paesi. I suoi diversi aspetti sono stati discussi il 7 novembre 2025 a Berna, alla presenza di circa 200 partecipanti svizzeri e canadesi.
La Svizzera e il Canada rendono omaggio al plurilinguismo
Plurilinguismo in movimento
«Lo sport può promuovere il plurilinguismo?» Intorno a questa domanda è ruotato il dibattito tenutosi nel 2017, che ha visto confrontarsi sportivi e sportive professionisti, rappresentanti del mondo del marketing sportivo e dell’Amministrazione federale, invitati dalla delegata federale al plurilinguismo, tra cui Bixio Caprara, direttore del Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero, Gian Gilli, direttore dell’agenzia di marketing sportivo InfrontRingier, l’atleta Mujinga Kambundji e il campione di scherma Fabian Kauter.
Politica del plurilinguismo
In occasione della visita a Berna, nel 2016, del commissario delle lingue ufficiali del Canada, Graham Fraser, la delegata federale al plurilinguismo e i Servizi del Parlamento hanno organizzato l’incontro «Politica del plurilinguismo: una politica pubblica come le altre?».
Il valore economico del plurilinguismo
Questo incontro si è svolto nel 2015 in presenza della consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf. Gli ospiti Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch, segretaria di Stato e direttrice della SECO, Laura Sadis, consigliera di Stato del Cantone del Ticino, Luzius Wasescha, ambasciatore, e Fabrice Zumbrunnen, responsabile del dipartimento risorse umane, affari culturali e tempo libero della Federazione delle cooperative Migros, hanno discusso sul valore economico del plurilinguismo in Svizzera. Una particolare attenzione è stata rivolta al tema della responsabilità, che deve investire tutti i livelli istituzionali per raggiungere gli obiettivi di promozione del plurilinguismo.
Italianità in Svizzera
Nel 2015 la delegata federale al plurilinguismo ha invitato alcuni quadri superiori dell’Amministrazione federale, i partecipanti alla campagna di sensibilizzazione «Capito? – Comprendere l’italiano in Svizzera» e i membri del gruppo di coordinamento interdipartimentale per il plurilinguismo. L’evento si è tenuto al Bernerhof in presenza della consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf.
Sandro Cattacin, professore all’università di Ginevra, ha presentato i risultati di uno studio sull’italianità in Svizzera. Thomas & Lorenzo hanno dato un contributo umoristico al plurilinguismo svizzero.
