Reti di collaborazione
Per conseguire gli obiettivi strategici del Consiglio federale, è determinante che la responsabilità sia condivisa da tutti i livelli istituzionali. La coerenza delle politiche settoriali, la ricerca di sinergie e la collaborazione tra i vari attori contribuiscono a rafforzare la coesione nazionale e ad attuare le buone pratiche.
Rete di partner dell'Amministrazione federale
La promozione del plurilinguismo all’interno dell’Amministrazione federale si fonda sulla collaborazione con una rete di partner impegnati nell’attuazione di tale politica. In conformità con le diverse basi legali, la promozione del plurilinguismo è disciplinata da una chiara regolamentazione dei compiti, delle competenze e delle responsabilità, come lo dimostra la seguente tabella.
La rete di partner a livello nazionale
La delegata federale al plurilinguismo può contare su una solida rete di partner in Svizzera, attivi nella promozione del plurilinguismo o nella difesa degli interessi delle comunità linguistiche. Collabora con i servizi cantonali e altre amministrazioni pubbliche e intrattiene relazioni con le istituzioni esterne che si occupano del plurilinguismo (art. 8b cpv. 2 lett. d OLing).
La rete di partner a livello internazionale
Lo sviluppo della rete internazionale mira soprattutto allo scambio di buone pratiche tra le amministrazioni pubbliche.