Pubblicato il 2 aprile 2024
Rete di partner dell'Amministrazione federale
La promozione del plurilinguismo all’interno dell’Amministrazione federale si fonda sulla collaborazione con una rete di partner impegnati nell’attuazione di tale politica. In conformità con le diverse basi legali, la promozione del plurilinguismo è disciplinata da una chiara regolamentazione dei compiti, delle competenze e delle responsabilità, come lo dimostra la seguente tabella.


La Conferenza dei segretari generali (art. 53 della legge sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione, LOGA) è l’organo supremo di coordinamento dell’Amministrazione federale. Contribuisce a un’attività amministrativa lungimirante, efficace e coerente. Collabora alla pianificazione, alla preparazione e al disbrigo degli affari del Consiglio federale, provvedendo anche all’eliminazione delle divergenze.
La Conferenza delle risorse umane si compone dei rappresentanti di tutti i dipartimenti ed è diretta dall’Ufficio federale del personale. Riveste un ruolo centrale nell’ambito dell’elaborazione, del coordinamento e della realizzazione della politica del personale e di previdenza del Consiglio federale (art. 20 dell’ordinanza sul personale, OPers).
Il gruppo di coordinamento interdipartimentale per il plurilinguismo è uno strumento permanente volto a coordinare l’attuazione della politica del plurilinguismo e ad assicurarne la coerenza.
Il gruppo è presieduto dalla delegata federale al plurilinguismo (n. 54 delle istruzioni concernenti il plurilinguismo). I suoi membri, responsabili della promozione del plurilinguismo, sono designati dai dipartimenti e dalla Cancelleria federale.
L’incontro di coordinamento con i responsabili della promozione del plurilinguismo presso le unità amministrative viene organizzato dalla delegata federale al plurilinguismo e si svolge ogni anno.
L’Ufficio federale della cultura si impegna a favore della comprensione tra le diverse comunità linguistiche e culturali, promuovendo anche la formazione culturale, la diffusione della formazione svizzera all’estero, l’accesso alla cultura e l’attività culturale della popolazione.
L’Ufficio federale del personale è responsabile della politica del personale dell’Amministrazione federale. Sviluppa le basi e gli strumenti necessari per la gestione e il coordinamento del personale all’interno dell’Amministrazione federale.
L’Ufficio federale di statistica pubblica dati precisi sul panorama linguistico della Svizzera. Le rilevazioni riguardano le quattro lingue nazionali così come le lingue non nazionali. Oltre al censimento generale, conduce indagini tematiche, in particolare sulla lingua, la religione e la cultura.
La Cancelleria federale riveste un ruolo importante nell’ambito del plurilinguismo istituzionale, dell’informazione, delle pubblicazioni ufficiali e nel coordinamento delle attività legate ai servizi linguistici dell’Amministrazione federale. Coordina inoltre le attività inerenti alla digitalizzazione.
Il Servizio della francofonia è incaricato del coordinamento della politica svizzera nei confronti dell’Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF). L’OIF comprende 80 tra Stati e Governi con statuto di membri, osservatori o associati, di cui un terzo nell’Africa subsahariana.