Giornate del plurilinguismo 2024
In occasione della giornata europea delle lingue, che si tiene ogni anno il 26 settembre, la Confederazione organizza le giornate del plurilinguismo presso l’Amministrazione federale e il Parlamento. Quest’anno le giornate avranno luogo tra il 23 e il 27 settembre 2024. L’obiettivo è rafforzare e promuovere il plurilinguismo svizzero.
La pozione magica delle lingue
La delegata federale al plurilinguismo invita i collaboratori dell’Amministrazione federale a trovare la «formula magica» delle lingue e a intraprendere perciò questo viaggio visionando il filmato appositamente realizzato per l’occasione.
Due noti scrittori della Svizzera italiana, Andrea Fazioli e Yari Bernasconi, racconteranno la diversità linguistica e culturale delle nostre comunità linguistiche. Sperimenterete come la chiave del successo risiede proprio in una «formula magica» di una minoranza linguistica.
Il plurilinguismo della Svizzera è un’opportunità. Non è fantastico avere sempre a portata di mano sufficienti «formule magiche» per risolvere insieme situazioni difficili impiegando le lingue nazionali?
Il filmato è stato volutamente realizzato in italiano, una delle lingue nazionali di minoranza. Ciò consente uno scambio di ruoli: una maggioranza linguistica può calarsi nel ruolo di una minoranza linguistica, la quale si deve spesso adeguare alla lingua della maggioranza, compiendo pertanto uno sforzo ulteriore per giungere a una comprensione reciproca.
Per approfondire questa tematica sono a disposizione dei brevi filmati per sensibilizzare i collaboratori sulla lingua e la cultura della Svizzera italiana e della Svizzera romancia.
Ulteriori informazioni sullo stato del plurilinguismo nell’Amministrazione federale si trovano nella sezione Valutazione, monitoraggio e coordinamento.