Giornate del plurilinguismo 2025
In occasione della giornata europea delle lingue, che si tiene ogni anno il 26 settembre, tra il 22 e il 26 settembre 2025 avranno luogo per la sesta volta le giornate del plurilinguismo dell’Amministrazione federale. L’obiettivo di queste giornate è promuovere il plurilinguismo, uno dei valori fondamentali della nostra coesione nazionale.
Osare superare i confini
La delegata federale al plurilinguismo invita le collaboratrici e i collaboratori dell’Amministrazione federale a superare i confini linguistici alla scoperta di un corso d’acqua emblematico: la Sarine. Non si tratta di un semplice fiume: la Sarine rappresenta una frontiera, un fossato, il famoso «Röstigraben».
Questo stesso fiume, metafora della separazione nella coscienza svizzera, simboleggia un legame fluido e interconnesso tra fauna, flora ed essere umano: è il punto di vista di Jean-Théo Aeby, regista friburghese del film «Ma Sarine», che ha percorso tutti i suoi 126 km di lunghezza. Un invito a trovare e ad attraversare i ponti tra le comunità linguistiche.
Inoltre, le collaboratrici e i collaboratori dell’Amministrazione federale hanno la possibilità di approfondire la tematica attraverso filmati testimonianza relativi alle sensibilizzazioni alla lingua e alla cultura della Svizzera italofona e romancia.
Ulteriori informazioni sullo stato del plurilinguismo nell’Amministrazione federale sono disponibili alla pagina Valutazione, monitoraggio e coordinamento.
