Ricerca

Plurilinguismo e ruolo dei quadri dirigenti dell'Amministrazione federale

Il Centro scientifico di competenza per il plurilinguismo CSP ha condotto un progetto di ricerca biennale sugli alti dirigenti dell’Amministrazione federale e il plurilinguismo (2016 –2017). Il progetto si è basato sui risultati del precedente studio «Amministrazione federale e rappresentanza delle comunità linguistiche: analisi dei processi e delle strategia di reclutamento del personale» realizzato tra il 2012 e il 2013. Il progetto «Quadri dirigenti e plurilinguismo nell’Amministrazione federale» è stato diretto dal prof. Daniel Kübler, del Zentrum für Demokratie Aarau dell’Università di Zurigo. L’obiettivo del progetto era di valutare il margine di azione di cui godono i quadri superiori dell’Amministrazione nella promozione della politica linguistica (leadership).

Quadri dirigenti e plurilinguismo nell’Amministrazione federale

Centro scientifico di competenza per il plurilinguismo CSP

Amministrazione federale e rappresentanza delle comunità linguistiche. Analisi dei processi e delle strategie di reclutamento del personale

Tra l’inizio del 2012 e la fine del 2013 il progetto di ricerca portato avanti dal Centro scientifico di competenza per il plurilinguismo CSP e dal Zentrum für Demokratie Aarau ZDA ha affrontato la questione relativa alla rappresentanza delle comunità linguistiche all’interno dell’Amministrazione federale ed esaminato nel dettaglio il processo di assunzione del personale, una fase chiave nell’applicazione delle esigenze in materia. L’analisi si è concentrata essenzialmente su due aspetti: l’evoluzione statistica del personale e le direttive di politica linguistica applicate al processo di assunzione all’interno dell’Amministrazione federale.

"Mehrsprachigkeit verwalten? Spannungsfeld Personalrekrutierung beim Bund" (Seismo, Zürich)

Ultima modifica 02.04.2024

Inizio pagina

https://www.plurilingua.admin.ch/content/plurilingua/it/home/themen/forschung.html