Giornate del plurilinguismo 2023

In occasione della giornata europea delle lingue, che si tiene ogni anno il 26 settembre, la Confederazione organizza le giornate del plurilinguismo presso l’Amministrazione federale e il Parlamento. Le giornate si svolgeranno tra il 25 e il 29 settembre 2023 sotto forma di diverse iniziative. L’obiettivo è rafforzare e promuovere il plurilinguismo svizzero.

Maggiori informazioni in merito all’iniziativa in seno al Parlamento sono disponibili nel sito web del Forum Helveticum.

La delegata federale al plurilinguismo è responsabile del coordinamento delle giornate del plurilinguismo nell’Amministrazione federale. Lo slogan di quest’anno è: «La langue racontée autrement / La lingua raccontata in diversi modi / La lingua raquintada en diversas modas / Sprache anders erzählt».  

Il programma 2023 si rifà al cortometraggio «La Romanda mannara» uscito in occasione delle giornate del plurilinguismo 2022, che presenta in chiave originale i punti di forza e le sfide della varietà linguistica in Svizzera.

Il nuovo video «Sulle tracce della Romanda mannara» svela come prosegue la storia del cortometraggio «La Romanda mannara» dello scorso anno e come la delegata federale al plurilinguismo promuove il plurilinguismo nell’Amministrazione federale.

Grazie alla collaborazione con i Premi svizzeri di letteratura, che ringraziamo per il loro contributo, si possono ascoltare alcuni podcast interessanti su scrittori provenienti dalle varie regioni linguistiche.

Il programma contiene inoltre moduli di approfondimento sulla tematica delle minoranze linguistiche.

Infine, gli apprendisti e i loro formatori del DFGP parteciperanno a un’esperienza immersiva nell’italiano, nel quadro di una campagna di sensibilizzazione alla lingua e alla cultura della Svizzera italiana che avrà luogo tra il 24 e il 29 settembre 2023 a Bellinzona.

vignetta 2021

Ultima modifica 26.03.2024

Inizio pagina

https://www.plurilingua.admin.ch/content/plurilingua/it/home/tage-mehrsprachigkeit/2023.html