La rete di partner a livello nazionale

La delegata federale al plurilinguismo può contare su una solida rete di partner attivi nella promozione del plurilinguismo o nella difesa degli interessi delle comunità linguistiche. Collabora con i servizi cantonali e altre amministrazioni pubbliche e intrattiene relazioni con le istituzioni esterne che si occupano del plurilinguismo (art. 8b cpv. 2 lett. d OLing). La promozione del plurilinguismo è il risultato di una corresponsabilità dell’Amministrazione federale e dei suoi partner esterni a tutti i livelli istituzionali. La rete di partner esterni comprende in particolare le organizzazioni seguenti.

Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE)

La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) è un organo che riunisce in assemblea plenaria 26 direttrici e direttori cantonali della pubblica educazione. Essa opera in modo sussidiario assicurando il coordinamento tra i Cantoni a livello nazionale ed è impegnata nell’ambito dell’insegnamento delle lingue nella scuola dell’obbligo, in applicazione al concordato HarmoS.

Helvetia Latina

Helvetia Latina è stata fondata nel 1980 come istituzione politicamente indipendente con l’obiettivo di vegliare affinché sia garantita un’equa rappresentanza delle comunità romance, italofone e francofone nonché di promuovere l’uso della lingua tedesca standard nell’Amministrazione federale e di migliorare la comprensione fra le comunità linguistiche.

Istituto di plurilinguismo e Centro scientifico di competenza per il plurilinguismo

L’Istituto di plurilinguismo si avvale del sostegno congiunto dell’Università e dell’Alta Scuola Pedagogica di Friburgo. L’Istituto ospita e dirige il Centro scientifico di competenza per il plurilinguismo finanziato dalla Confederazione. L’obiettivo del Centro di competenza è quello di coordinare e realizzare la ricerca scientifica applicata all’ambito delle lingue e del plurilinguismo, creare una rete d’istituti scientifici attivi nella ricerca sul plurilinguismo in tutta la Svizzera e realizzare un centro di documentazione sul plurilinguismo.

Osservatorio élf

L’osservatorio «Economia Lingue Formazione» (Osservatorio élf) conduce ricerche sul tema della gestione delle diversità linguistiche attraverso lo studio delle molteplici relazioni esistenti tra economia, lingue e formazione.

Forum Helveticum

Il Forum Helveticum è un luogo di incontro e di dialogo fondato nel 1968. In quanto centro di competenza per la comprensione linguistica e culturale promuove la comprensione nella società, nella politica, nell’economia e nella cultura.

Forum du bilinguisme

Il Forum du bilinguisme di Bienne, fondato nel 1996, persegue l’obiettivo di promuovere il bilinguismo ricorrendo all’osservazione scientifica e alla raccomandazione di misure volte a favorire la coabitazione di comunità linguistiche nella regione di Bienne. Il Forum attribuisce alle aziende un label del bilinguismo e un label del plurilinguismo. Tra le sue attività rientra anche l’organizzazione di tandem linguistici.

Coscienza Svizzera

Coscienza Svizzera è un gruppo di riflessione apartitico che mira a promuovere la varietà identitaria, linguistica e culturale della Svizzera.

Associazione Défense du français

L’associazione Défense du français, fondata nel 2012, difende l’uso delle lingue nazionali e in particolare del francese nel settore pubblico, principalmente in opposizione agli anglicismi, organizzando incontri pubblici.

Forum per l’italiano in Svizzera

Il Forum per l’italiano in Svizzera è stato fondato nel 2012 su iniziativa del Cantone Ticino e del Cantone dei Grigioni. Al Forum hanno aderito più di 30 organizzazioni impegnate nella promozione e nella valorizzazione della lingua e della cultura della Svizzera italiana.

Pro Grigioni italiano

L’associazione Pro Grigioni italiano è stata fondata nel 1918. La promozione della lingua italiana nel Cantone dei Grigioni e all’interno della Confederazione continua a rappresentare il fulcro della sua attività.

Lia Rumantscha

Fondata nel 1919, l’associazione Lia Rumantscha raggruppa le persone e le organizzazioni di lingua romancia. Grazie al suo mandato di pubblica utilità garantisce la promozione della lingua e della cultura romance con il sostegno della Confederazione e del Cantone.

Ultima modifica 13.02.2023

Inizio pagina

https://www.plurilingua.admin.ch/content/plurilingua/it/home/netzwerk/partner-netz-nat.html