Nicoletta Mariolini

Nicoletta Mariolini lavora e vive tra Berna e Lugano. È stata nominata delegata federale al plurilinguismo dal Consiglio federale e ricopre questa carica dal 1° agosto 2013.

Nicoletta Mariolini
Nicoletta Mariolini

Laureata in scienze economiche all’Università di Losanna, si è in seguito specializzata in economia della salute (Losanna e New York), sui paesi in via di sviluppo (Senegal) e nel settore della formazione per adulti (Losanna). È inoltre titolare di un master in mediazione sociale ottenuto all’Università cattolica di Milano.

Ha collaborato con l’Università di Losanna, con la fondazione Dipendenza svizzera e, in qualità di responsabile economica, con l’Associazione dei Servizi Spitex e delle case per anziani del Cantone di Vaud. Su incarico del l’amministrazione cantonale ticinese, tra il 1998 e il 2004 è stata responsabile dell’attuazione della politica Spitex nel cantone.

Nel 2014 Nicoletta Mariolini è entrata nell’esecutivo della città di Lugano dove ha diretto i dicasteri educazione e integrazione e informazione sociale. Tra il 2007 e il 2013 è stata deputata nel Gran Consiglio ticinese e tra l'altro membro della Commissione della Gestione e delle Finanze.

Ultima modifica 26.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Nicoletta Mariolini
Bundesgasse 3
3003 Berna
+41 58 462 64 35
plurilingua@gs-efd.admin.ch

https://www.plurilingua.admin.ch/content/plurilingua/it/home/delegierte/nicoletta-mariolini.html