La delegata federale Nicoletta Mariolini
Nominata dal Consiglio federale, Nicoletta Mariolini ricopre la carica di delegata federale al plurilinguismo dal 1° agosto 2013. Forte della sua esperienza, si dedica all’attuazione e alla valutazione delle politiche pubbliche. La politica del plurilinguismo è attualmente il suo settore di competenza.
Laureata in scienze economiche all’Università di Losanna, si è in seguito specializzata in economia della salute a Losanna e New York, sui Paesi in via di sviluppo in Senegal e nel settore della formazione per adulti a Losanna. È inoltre titolare di un master in mediazione sociale ottenuto all’Università cattolica di Milano.
Ha collaborato con l’Università di Losanna, con la fondazione Dipendenza svizzera e, in qualità di responsabile economica, con l’Associazione dei servizi di assistenza e cura a domicilio e delle case per anziani del Canton Vaud. Su incarico dell’Amministrazione cantonale ticinese, tra il 1998 e il 2004 è stata responsabile dell’attuazione della politica per l’assistenza e la cura a domicilio nel Cantone.
Nel 2014 Nicoletta Mariolini è entrata nell’esecutivo della città di Lugano dove ha diretto i dicasteri educazione e integrazione e informazione sociale. Tra il 2007 e il 2013 è stata deputata nel Gran Consiglio ticinese e tra l'altro membro della Commissione della Gestione e delle Finanze.
