Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 28 gennaio 2026

Nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori dell’esercito

Berna, 28.01.2026 — Nella sua seduta del 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori.

Il divisionario Patrick Gauchat, attualmente capo della missione di pace UNTSO dell’ONU a Gerusalemme, dal 1° luglio 2026 sarà addetto alla difesa presso l’ambasciata svizzera a Parigi con accreditamenti in Francia, Belgio e Lussemburgo. Tale nomina avviene con riserva del consenso da parte dei rispettivi Stati accreditatari e conservando il grado di divisionario. Nel quadro della preparazione alla sua nuova funzione, ossia dal 1° marzo 2026 fino al momento in cui entrerà in carica, il divisionario Gauchat svolgerà l’istruzione di addetto alla difesa.

Il 58enne Patrick Gauchat, di Prêles BE, ha conseguito una laurea in ingegneria ambientale e agraria al Politecnico federale di Losanna. Fino al 2004 ha lavorato alle FFS come ingegnere ricoprendo diverse funzioni. Già dal 2000 ha prestato diversi impieghi internazionali per le Nazioni Unite, tra l’altro in veste di osservatore militare nell’organizzazione delle Nazioni Unite per la sorveglianza dell’armistizio nel Vicino Oriente (UNTSO), oppure come sostituto del capo delegazione della Commissione di supervisione delle nazioni neutrali sull’armistizio in Corea (NNSC). A partire dal 2006 Patrick Gauchat ha ricoperto diverse funzioni dirigenziali a livello regionale e sovraregionale nonché il ruolo di capo del settore Gestione dei progetti presso le FFS. Nel 2009 ha assunto la funzione di Peacekeeping Affairs Officer presso il Quartiere generale dell’ONU a New York. Dal 2011 al 2013 è seguito un ulteriore impiego in Vicino Oriente in veste di Deputy Chief of Staff presso il Quartiere generale dell’UNTSO. Dal 2013 al 2014 è stato attivo in Kosovo in qualità di comandante del Joint Regional Detachement Nord della KFOR. Dal 2014 Patrick Gauchat ha lavorato nuovamente presso il Quartiere generale dell’ONU a New York in veste di ufficiale con funzioni dirigenziali. Nella sua funzione di milizia ha comandato il bat fant mont 7, mentre dal 2014 al 2015 è stato sostituto comandante della br fant mont 10 e dal 2016 al 2017 ha ricoperto la funzione di sostituto comandante della regione territoriale 1. Dal 1° luglio 2017 è stato nominato capo delegazione della NNSC con contemporaneo conferimento del grado di divisionario. In seguito a una procedura di selezione dell’ONU, con effetto dal 1° dicembre 2021 il segretario generale dell’ONU ha nominato il divisionario Gauchat capo della missione di pace UNTSO dell’ONU. Su richiesta delle Nazioni Unite, nel 2025 il divisionario Gauchat ha assunto in aggiunta e ad interim il comando della missione di pace UNDOF dell’ONU sulle alture del Golan.

Il brigadiere Silvano Barilli, attualmente comandante della Formazione d’addestramento della logistica, dal 1° giugno 2026 assumerà la funzione di rappresentante militare presso la NATO / l’UE a Bruxelles.

Il 57enne Silvano Barilli ha conseguito la licenza in economia presso l’Università di Zurigo. Nel 1997 è entrato a far parte del Corpo degli istruttori delle Forze aeree e da allora è stato impiegato in diverse funzioni dell’esercito. Dal 2005 al 2006 ha assolto l’Air Command and Staff College presso l’Air Force University a Montgomery (AL/USA), conseguendo il Master in Operational Military Art and Science. Nel 2009 il brigadiere Barilli ha assolto un impiego nel quadro della SWISSCOY in Kosovo in qualità di Deputy Chief G3 e Chief G3 Plans in seno alla Multinational Task Force South. Il 1° giugno 2011 ha assunto il comando della scuola sottufficiali/scuola reclute dell’aviazione. Dal 1° gennaio 2014 è stato impiegato quale capoprogetto Ulteriore sviluppo delle Forze aeree. Il Consiglio federale l’ha nominato capo ad interim dello stato maggiore del capo dell’esercito con effetto dal 1° gennaio 2016 e lo ha confermato quale capo di stato maggiore del capo dell’esercito con contemporanea promozione al grado di brigadiere dal 1° luglio 2016. A partire dal 1° gennaio 2018 è stato nominato comandante della brigata logistica 1, mentre dal 1° gennaio 2022 il brigadiere Barilli è stato nominato comandante della Formazione d’addestramento della logistica.

La successione del comandante della Formazione d’addestramento della logistica verrà definita in un secondo momento.

Il colonnello SMG Daniel Aeschbach, attualmente comandante del Centro di competenza servizio veterinario e animali dell’esercito, diventerà comandante della brigata logistica 1 dal 1° febbraio 2026, con contemporanea promozione al grado di brigadiere.

Il 50enne Daniel Aeschbach ha studiato medicina veterinaria all’Università di Zurigo. Successivamente ha conseguito il dottorato in medicina veterinaria presso la clinica per animali domestici di piccola taglia dell’ospedale veterinario di Berna. Dopo aver concluso con successo il corso di formazione di diploma presso l’Accademia militare del Politecnico federale di Zurigo nel 2005, fino al 2013 è stato impiegato come ufficiale di professione nella funzione di capo del Servizio veterinario presso il Centro di competenza veterinario e animali dell’esercito. Nel 2009 il colonnello SMG Aeschbach ha assolto il Combined Logistics Captains Career Course presso l’Army Sustainment University delle forze armate statunitensi a Fort Lee (Stati Uniti), mentre tra il 2012 e il 2013 ha seguito l’istruzione di veterinario ufficiale. Dal 2014 al 2019 il colonnello SMG Aeschbach è stato impiegato presso la Base logistica dell’esercito, prima in veste di capoprogetto Pianificazione BLEs nel quadro del progetto Ulteriore sviluppo dell’esercito, poi nella funzione di responsabile Ulteriore sviluppo della Farmacia dell’esercito e successivamente come incaricato della prontezza. Parallelamente all’attività professionale, nel 2020 il colonnello SMG Aeschbach ha conseguito l’Executive Master of Business Administration presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni. Da metà maggio 2020 ha assunto la direzione della Farmacia dell’esercito ad interim, mentre dal 1° gennaio 2021 è stato nominato capo della Farmacia dell’esercito. Con effetto dal 1° gennaio 2023 è stato nominato comandante del Centro di competenza servizio veterinario e animali dell’esercito.

Il divisionario Peter Wanner, addetto alla difesa presso l’ambasciata svizzera a Parigi con accreditamenti in Francia, Belgio e Lussemburgo, andrà in pensione il 30 giugno 2026, avendo raggiunto l’età ordinaria di pensionamento.

Il divisionario Wanner è entrato a far parte del Corpo degli istruttori nel 1985 e ha ricoperto le funzioni più disparate all’interno dell’esercito. Con il grado di brigadiere, dal 2008 è stato capo di stato maggiore del capo dell’esercito, dal 2011 addetto alla difesa a Roma, mentre dal 1° agosto 2013 è stato nominato capo del settore Relazioni internazionali Difesa, prima che il 1° ottobre 2016 venisse nominato addetto alla difesa a Washington. Dal 1° luglio 2020 il divisionario Wanner è rappresentante militare presso la NATO / l’UE a Bruxelles, mentre dal 1° ottobre 2024 è stato nominato addetto alla difesa a Parigi.

Il Consiglio federale ringrazia il divisionario Peter Wanner per il suo impegno attivo e il suo prezioso contributo a favore dell’Esercito svizzero.

Il brigadiere Beat Kocherhans, rappresentante militare presso la NATO / l’UE a Bruxelles, andrà in pensione il 31 maggio 2026, avendo raggiunto l’età ordinaria di pensionamento.

Il brigadiere Kocherhans è entrato quale ufficiale di professione nel Corpo degli istruttori nel 1989. Nel 2009 è stato nominato comandante delle scuole di manutenzione a Thun e Lyss, mentre nel 2013 ha assunto la funzione di capo Criteri e istruzione nella Base logistica dell’esercito e dal 1° maggio 2014 è stato nominato ufficiale superiore addetto della segretaria generale del DDPS. Dal 1° marzo 2016 ha ricoperto la funzione di capo di stato maggiore del gruppo di lavoro «Alloggi del DDPS per richiedenti l’asilo» e dal 1° luglio 2017 è stato Executive Officer del Partner Interoperability Advocacy Group (PIAG) a Bruxelles. Dal 1° gennaio 2020 ha ricoperto la funzione di sostituto del rappresentante militare presso la NATO e l’UE a Bruxelles, mentre il 1° novembre 2024 ha assunto la funzione di rappresentante militare presso la NATO e l’UE a Bruxelles con il grado di brigadiere.

Il Consiglio federale ringrazia il brigadiere Beat Kocherhans per il suo impegno attivo e il suo prezioso contributo a favore dell’Esercito svizzero.