Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 28 gennaio 2026

Il Consiglio federale vuole promuovere la stampa associativa e delle fondazioni anche quando viene recapitata da privati

Berna, 28.01.2026 — La stampa associativa e delle fondazioni dovrebbe ricevere un sostegno finanziario anche quando sono dei fornitori privati a distribuirla. Oggi l'aiuto finanziario è previsto solo per la consegna da parte della Posta Svizzera. Nella sua seduta del 28 gennaio 2026, il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulla revisione parziale della legge sulle poste.

Ogni anno la Confederazione sostiene con 20 milioni di franchi la distribuzione della stampa associativa e delle fondazioni. Questo contributo va alla Posta e viene trasferito sotto forma di sconto agli editori aventi diritto. Attualmente non è prevista alcuna riduzione sul prezzo di distribuzione dei giornali e dei periodici consegnati da aziende private. Questo requisito limita la libertà di scelta degli editori e distorce la concorrenza.

Il Consiglio federale intende rendere la sovvenzione indipendente dal fornitore: in futuro dovrebbe essere indifferente se questi giornali e periodici sono consegnati dalla Posta o da un fornitore privato. I contributi che la Confederazione versa alle organizzazioni di distribuzione andranno integralmente a beneficio degli editori. La modifica di legge prevede la registrazione per i fornitori privati. Ciò comporta determinati obblighi in materia di contabilità, determinazione dei prezzi e di informazione.

Con il progetto di revisione, il Consiglio federale attua la mozione della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale 24.3818 «Eliminazione della distorsione della concorrenza nel sostegno alla stampa associativa e delle fondazioni». Il termine di consultazione dura fino al 5 maggio 2026.

Effetti del pacchetto di sgravio

Il 19 settembre 2025 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente le misure di sgravio del bilancio della Confederazione applicabili dal 2027. Il progetto prevede, tra l'altro, l'abolizione del sostegno indiretto alla stampa associativa e delle fondazioni. Se l'Assemblea federale approverà la misura, il progetto di legge diventerà privo di oggetto.

Link

Pagina web relativa alla consultazione (rapporto, testo dell'atto normativo, ecc.)

Sovvenzione per la stampa (UFCOM)