Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 28 gennaio 2026

Vertice del G7 a Évian: servizio d’appoggio dell’esercito e limitazione dell’uso dello spazio aereo

Berna, 28.01.2026 — Nella sua seduta del 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha approvato un impiego dell’esercito in servizio d’appoggio per fornire sostegno alle autorità civili riguardo alle misure di sicurezza nel corso del vertice del G7 che si terrà in Francia a Évian-les-Bains dal 15 al 17 giugno 2026. Questo impiego di natura sussidiaria completa le misure di sicurezza previste dalle autorità civili. L’Assemblea federale si pronuncerà in merito a questo impiego nel corso della sua prossima sessione di marzo 2026.

Dal 15 al 17 giugno 2026 il Comune di Évian-les-Bains in Francia accoglierà i capi di Stato dei sette Paesi membri del G7 nonché altri capi di Stato e di Governo per il vertice del G7. Queste personalità saranno accompagnate da delegazioni ufficiali, alle quali si aggiungeranno numerosi rappresentanti dei media. In linea di principio i partecipanti saranno ospitati in Francia, ma non è escluso che alcuni membri delle delegazioni alloggino in Svizzera. Secondo quanto previsto l'aeroporto internazionale di Ginevra sarà il punto di arrivo principale. I governi dei Cantoni di Ginevra, di Vaud e del Vallese hanno chiesto il sostegno della Confederazione per garantire la sicurezza in occasione del vertice del G7.

Fino a 5000 militari in servizio d’appoggio

Nell’ambito delle misure di sicurezza previste in occasione del vertice del G7 e su richiesta delle autorità cantonali, il Consiglio federale ha approvato l’impiego sussidiario dell’esercito con un effettivo che può superare i 2000 militari e raggiungere un massimo di 5000 militari in servizio d’appoggio.

L’esercito fornirà sostegno alle polizie cantonali di Ginevra, di Vaud e del Vallese assumendosi in particolare compiti di protezione degli oggetti, di sorveglianza, di ricognizione, di trasporto e di logistica. Tali misure andranno a completare il dispositivo di sicurezza messo in atto dalle autorità cantonali.

L’effettivo importante previsto è dovuto alla portata del dispositivo di sicurezza, alla complessità della regione e alle missioni richieste. L’esercito sarà impiegato al suolo, sul lago nonché nello spazio aereo e opererà in coordinamento con l’esercito francese che fornirà a sua volta il suo sostegno alle forze dell’ordine francesi.

Secondo l’articolo 70 capoverso 2 della legge federale sull’esercito e sull’amministrazione militare (LM), l’Assemblea federale deve approvare qualsiasi impiego che concerne più di 2000 militari o dura più di tre settimane. Il Parlamento si pronuncerà in merito a questo impiego nel corso della sua prossima sessione primaverile.

Limitazione dell’uso dello spazio aereo tra il 10 e il 18 giugno 2026

Il Consiglio federale ha approvato inoltre l’istituzione di una limitazione temporanea dell’uso dello spazio aereo nella regione del Lemano. In considerazione del carattere internazionale e del livello molto elevato del vertice, tale misura è necessaria per garantire la sicurezza dell’evento. La Svizzera è tenuta a garantire la sicurezza degli invitati che beneficiano di una protezione speciale in virtù del diritto internazionale pubblico.

La restrizione dello spazio aereo sarà esecutiva da mercoledì 10 giugno 2026, ore 13.00 locali, sino a giovedì 18 giugno 2026, ore 03.00 locali, e si limiterà a una zona incentrata su Évian, Losanna e l'aeroporto internazionale di Ginevra. In collaborazione con la polizia cantonale di Ginevra e l’Armée de l’Air et de l’Espace francese, le Forze aeree svizzere assicureranno un servizio di polizia aerea e una sorveglianza rafforzata dello spazio aereo. La restrizione si applicherà alle attività di volo a vista e di volo strumentale non commerciale.