Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 28 gennaio 2026

Il Consiglio federale intende ridurre l’onere amministrativo e aumentare il margine di manovra delle aziende agricole

Berna, 28.01.2026 — Il 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione relativa al pacchetto di ordinanze agricole 2026. Le modifiche di ordinanza, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2027, mirano a ridurre l’onere amministrativo delle aziende. Pertanto, propone una serie di misure per semplificare la politica agricola, in particolare nel settore dei pagamenti diretti.

La riduzione dell’onere amministrativo e l’aumento del margine di manovra delle aziende agricole sono di fondamentale importanza per il Consiglio federale. Per questo motivo sono previste diverse modifiche, in particolare nel settore dei pagamenti diretti. Il Consiglio federale suggerisce, tra le altre cose, di accorpare determinate categorie di superfici per la promozione della biodiversità sulla superficie coltiva aperta nell’ottica di un’armonizzazione e di agevolare i compiti delle aziende. Si rende inoltre più semplice partecipare ai contributi per i sistemi di produzione, con conseguente aumento del margine di manovra delle aziende. Nell'ambito della prova che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER) la disposizione secondo cui tutte le particelle devono essere sottoposte ad analisi del suolo viene abrogata. Ciò comporta una riduzione dell’onere amministrativo e finanziario sia per i gestori sia per i Cantoni. Le esigenze relative alla protezione fitosanitaria vengono adeguate al fine di ridurre il numero di autorizzazioni speciali da rilasciare.

Per quanto concerne il settore della digitalizzazione, il Consiglio federale auspica un approccio incentrato sul principio «once only», il quale prevede l'inserimento dei dati una sola volta. Affinché questo approccio presentato nella strategia di digitalizzazione possa essere implementato nel quadro del progetto della piattaforma agridata.ch, occorre adeguare l’ordinanza sui sistemi d’informazione nel campo dell’agricoltura.

Per analizzare in maniera più precisa il reddito delle famiglie contadine, è proposta una modifica dell’ordinanza concernente l’analisi della sostenibilità in agricoltura. Infine, nell’ambito dei miglioramenti strutturali, il Consiglio federale propone varie misure per contrastare la diminuzione della liquidità del fondo di rotazione destinato agli aiuti agli investimenti.

Il pacchetto di ordinanze 2026 rappresenta la seconda tappa del processo di semplificazione iniziato con il lancio, a settembre 2025, del piano d’azione sui controlli delle aziende agricole. Una terza tappa all’insegna delle semplificazioni è prevista con l’attuazione della Politica agricola a partire dal 2030 (PA30+).

Nel complesso, il pacchetto di ordinanze 2026 prevede la modifica di 14 atti normativi. Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 6 gennaio 2027. La consultazione si protrarrà fino al 1° maggio 2026.

Links

Pacchetti di ordinanze