News
Commissione nazionale per la prevenzione della tortura: nominato un nuovo membro
Nella seduta del 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha nominato membro della Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT) la dott.ssa med. Simone Hänggi, primario del reparto di psichiatria e psicoterapia forense della Psychiatrie Baselland. La nomina ha effetto dal 1° febbraio 2026.
Accordo sull’energia elettrica Svizzera-UE: il Consiglio federale stabilisce la soglia per il servizio universale
Il 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha fissato la soglia per il servizio universale nell’ambito dell’attuazione dell’Accordo sull’energia elettrica. Essa corrisponde a un consumo di elettricità di 50 megawattora (MWh) all’anno per economia domestica o centro di consumo. Oltre a ciò il Governo offre la possibilità di un’opzione (opt-in) alle piccole imprese con un consumo compreso tra 50 e 100 MWh all’anno. Questa opzione è limitata a dieci anni dall’entrata in vigore dell’Accordo.
Il Consiglio federale vuole promuovere la stampa associativa e delle fondazioni anche quando viene recapitata da privati
La stampa associativa e delle fondazioni dovrebbe ricevere un sostegno finanziario anche quando sono dei fornitori privati a distribuirla. Oggi l'aiuto finanziario è previsto solo per la consegna da parte della Posta Svizzera. Nella sua seduta del 28 gennaio 2026, il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulla revisione parziale della legge sulle poste.
Nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori dell’esercito
Nella sua seduta del 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori.
GRECO: il Consiglio federale conferisce diversi mandati per attuare le raccomandazioni
Nel rapporto relativo al quinto ciclo di valutazione, il GRECO (Gruppo di Stati del Consiglio d’Europa contro la corruzione) ha formulato 15 raccomandazioni all’indirizzo della Svizzera per ridurre i rischi di corruzione nelle alte cariche esecutive.
Il Consiglio federale intende ridurre l’onere amministrativo e aumentare il margine di manovra delle aziende agricole
Il 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione relativa al pacchetto di ordinanze agricole 2026. Le modifiche di ordinanza, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2027, mirano a ridurre l’onere amministrativo delle aziende. Pertanto, propone una serie di misure per semplificare la politica agricola, in particolare nel settore dei pagamenti diretti.
Vertice del G7 a Évian: servizio d’appoggio dell’esercito e limitazione dell’uso dello spazio aereo
Nella sua seduta del 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha approvato un impiego dell’esercito in servizio d’appoggio per fornire sostegno alle autorità civili riguardo alle misure di sicurezza nel corso del vertice del G7 che si terrà in Francia a Évian-les-Bains dal 15 al 17 giugno 2026. Questo impiego di natura sussidiaria completa le misure di sicurezza previste dalle autorità civili. L’Assemblea federale si pronuncerà in merito a questo impiego nel corso della sua prossima sessione di marzo 2026.
Investimento senza interessi di fondi di libero passaggio dell’istituto collettore
In un contesto di bassi tassi d’interesse, l’istituto collettore LPP potrà continuare a investire senza interessi una parte dei suoi fondi di libero passaggio presso la Tesoreria federale. In occasione della sua seduta del 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha posto in consultazione la necessaria modifica di legge. La consultazione durerà fino al 30 marzo 2026.
Inizio della consultazione concernente l’ordinanza sulla vigilanza e la trasparenza nei mercati dell’energia all’ingrosso
Il 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha avviato la consultazione concernente l’ordinanza sulla vigilanza e la trasparenza nei mercati all’ingrosso dell’energia (OVTE). La consultazione si concluderà il 5 maggio 2026.
Vertice sull'IA 2027: Svizzera disponibile per ospitare l'evento
In occasione della sua seduta del 28 gennaio 2026, il Consiglio federale ha ribadito l'intenzione della Svizzera di organizzare un vertice sull'intelligenza artificiale (IA) nel 2027 a Ginevra. Una decisione definitiva sarà presa a febbraio 2026, in occasione del prossimo vertice sull'IA a Delhi.
Il Consiglio federale adotta il rapporto sulla pianificazione ospedaliera cantonale
Il forte aumento dei costi nel settore sanitario grava sui bilanci privati e pubblici. In un rapporto adottato il 28 gennaio 2026, il Consiglio federale afferma che dal punto di vista del contenimento dei costi esiste un potenziale di miglioramento anche nel settore ospedaliero, motivo per cui formula raccomandazioni rivolte ai Cantoni. Il Consiglio federale seguirà l’attuazione delle raccomandazioni recentemente riviste della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e, su questa base, deciderà se sarà opportuno precisare ulteriormente le attuali condizioni quadro, estendendole fino a una pianificazione ospedaliera a livello nazionale.
Ruolo delle casse di compensazione AVS: il Consiglio federale non ritiene necessario intervenire
I ruoli delle casse di compensazione cantonali e professionali dell’AVS e il loro rapporto reciproco sono disciplinati in modo chiaro nella legge. Un postulato incaricava il Consiglio federale di esaminare come poter imporre alle casse di compensazione cantonali di rispettare le disposizioni giuridiche. Nel suo rapporto redatto in adempimento del postulato e adottato nella seduta del 28 gennaio 2026, il Consiglio federale spiega che non ritiene necessario intervenire.