News
Conferenza sulla protezione delle specie migratrici della fauna selvatica: il Consiglio federale approva il mandato
Dal 23 al 29 marzo 2026 a Campo Grande, in Brasile, si terrà la 15a Conferenza delle Parti della Convenzione di Bonn, che protegge le specie migratrici. La Svizzera porta avanti il proprio impegno in questo campo a livello internazionale. Il 18 febbraio 2026 il Consiglio federale ha quindi approvato il mandato relativo alla partecipazione della Svizzera a questa Conferenza.
Nel 2027 la Svizzera rafforzerà il contingente di militari impiegati a favore della missione di promovimento della pace in Bosnia ed Erzegovina
Nella sua seduta del 18 febbraio 2026 il Consiglio federale ha adottato all’attenzione del Parlamento il messaggio che prevede il rafforzamento a tempo determinato del contributo della Svizzera nel 2027 con l’invio di ulteriori 12 militari armati a favore della European Union Force multinazionale in Bosnia ed Erzegovina (EUFOR ALTHEA). I 12 militari aggiuntivi saranno impiegati negli ambiti del trasporto e dell’attività di Stato maggiore. In considerazione delle crisi politiche nel Paese, la missione EUFOR ALTHEA svolge un ruolo essenziale per la stabilizzazione. Il contributo della Svizzera consentirebbe di sostenere l’Unione europea nei suoi sforzi di stabilizzazione in una regione importante per la Svizzera. L’impegno armato deve ora essere approvato dal Parlamento.
Patto sulla migrazione e l’asilo: il Consiglio federale avvia la consultazione sull’ordinanza Eurodac
Nella seduta del 18 febbraio 2026, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sull’ordinanza Eurodac, legata al recepimento e all’attuazione del Patto europeo sulla migrazione e l’asilo. Questa ordinanza disciplina tutti gli aspetti relativi alla banca dati europea Eurodac, le cui nuove funzionalità mirano a migliorare la gestione della migrazione irregolare e dei flussi migratori nonché la prevenzione della criminalità.
Solida performance nel 2025 per compenswiss in un contesto di sfide finanziarie per l’AVS e l’AI
compenswiss (Fondo di compensazione AVS/AI/IPG) chiude l’esercizio 2025 con un solido risultato di investimento, registrando un rendimento netto del 6,34%. Questo risultato positivo è dovuto principalmente alle azioni, all’oro e agli effetti di cambio. A fine 2025, il patrimonio gestito raggiunge 50’550 milioni di franchi, rispetto ai 46’102 milioni dell’anno precedente. Le prospettive finanziarie a breve e medio termine per i Fondi di compensazione dell’AVS e dell’AI sono tuttavia tese.
Il Consigliere federale Rösti alla conferenza ministeriale dell’Agenzia internazionale dell’energia
Il 18 e il 19 febbraio 2026, il Consigliere federale Albert Rösti sarà a Parigi per partecipare alla conferenza ministeriale dell’Agenzia internazionale dell’energia (AIE), dove incontrerà i suoi omologhi provenienti dai 32 Stati membri. Oltre ai più recenti sviluppi sui mercati energetici e alle strategie di politica energetica, tra i temi prioritari rientrerà anche il ruolo dell’energia nucleare nell’ambito del mix energetico, nonché la sicurezza di approvvigionamento, l’accessibilità economica e la sostenibilità dell’energia e la disponibilità a lungo termine di materie prime fondamentali.
L’Iniziativa per la proibizione delle armi nucleari è riuscita
L'iniziativa popolare federale «Per l’adesione della Svizzera al Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari (Iniziativa per la proibizione delle armi nucleari)», depositata il 23 dicembre 2025, è formalmente riuscita. Delle 106’676 firme depositate, 105’674 sono valide.
Incendio di Crans-Montana: coordinamento nazionale per il rimpatrio dei pazienti ustionati in Svizzera
I primi pazienti coinvolti nell’incendio di Crans-Montana, grazie al miglioramento delle loro condizioni, sono stati trasferiti dai centri per ustionati esteri alle cliniche di riabilitazione in Svizzera. La Confederazione, i cantoni e le strutture interessate si stanno organizzando per garantire, al momento del trasferimento, il miglior trattamento possibile e soddisfare al meglio le esigenze dei pazienti e dei loro familiari.
Michelle Ziegler nuova responsabile del Museo degli automi musicali di Seewen
L’Ufficio federale della cultura ha nominato Michelle Ziegler nuova responsabile del Museo degli automi musicali di Seewen, nel Cantone di Soletta. La musicologa assumerà questa funzione il 1o giugno 2026, subentrando a Christoph Hänggi, che andrà in pensione.
Reinserimento dei disoccupati difficilmente collocabili e dei senior: i rapporti di valutazione mostrano approcci efficaci
Nell'ambito del «Programma di incentivazione per promuovere il reinserimento dei disoccupati difficilmente collocabili e dei senior», tra il 2020 e il 2026, 22 Cantoni hanno condotto 35 progetti. Le valutazioni e una sintesi globale illustrano gli approcci risultati particolarmente efficaci.
Il consigliere federale Cassis in visita in Slovenia e Bosnia ed Erzegovina
Forte delle sue strette relazioni con i Balcani occidentali e del suo impegno a favore della sicurezza e della stabilità in Europa, la Svizzera prosegue il dialogo politico nella regione: dal 18 al 20 febbraio il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà in Slovenia e successivamente in Bosnia ed Erzegovina per una visita ufficiale. I colloqui verteranno in particolare sulla cooperazione bilaterale, sulla sicurezza europea, nonché sulla diversità culturale e sul dialogo come strumento di coesione sociale e di rafforzamento delle istituzioni democratiche. La missione rientra inoltre nel quadro del ruolo assunto dalla Svizzera all’interno dell’OSCE, organizzazione presieduta nel 2026 dal capo del DFAE.
Dermatite nodulare contagiosa: divieto di estivazione di bovini in Francia per la stagione 2026
A causa della presenza della dermatite nodulare contagiosa (Lumpy skin disease, LSD) in Francia dalla fine di giugno 2025, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha deciso di vietare l’estivazione di bovini in questo Paese per la stagione 2026. Tale misura mira a prevenire l’introduzione in Svizzera di questa epizoozia altamente contagiosa e a proteggere a lungo termine gli effettivi di bovini. La decisione è stata precedentemente discussa in modo approfondito con i servizi veterinari cantonali e il settore interessato e riguarda circa 260 aziende che si trovano principalmente nella Svizzera francese. Attualmente si stanno cercando soluzioni per l’estivazione sul territorio svizzero. Le associazioni di categoria accompagneranno e sosterranno i detentori di animali in questa ricerca. Finora non sono stati riscontrati casi di LSD in Svizzera.
Mercato dei posti di tirocinio: il 2026 inizia all’insegna della stabilità
Secondo i primi trend cantonali il numero di posti disponibili per l’inizio dell’anno scolastico (estate 2026) sarà sostanzialmente in linea con quello degli anni precedenti.